PAGINA DELL'ARTISTA ELEONORA BRIANESE

-clicca per ingrandire

Come un'onda

Luce di elodia

   
   

Primi avvicinamenti all’arte                                                                                                   

I primi passi nel mondo della pittura sono stati percorsi a Udine durante il periodo scolastico delle scuole medie, durante il quale tramite la guida di una professoressa di educazione artistica è stato possibile apprendere le basi dell’arte del disegno e le prime tecniche di pittura. E’ stato inoltre possibile partecipare ad una mostra/concorso presso il castello di Udine nella quale veniva richiesta la rappresentazione  di monumenti storici o particolari di essi con tecniche di pittura e studi della luce differenti, essendo premiata nei primi 3 posti.

Proseguimento degli studi e dell’operato artistico                                                         

Dopo le scuole medie il percorso scolastico intrapreso si è distaccato completamente dal mondo dell’arte acquisendo un Diploma Tecnico Agrario, ma senza tralasciare lo studio della pittura e la realizzazione di opere come autodidatta, così come è sempre proseguito anche lo studio nell’arte della musica raggiungendo buoni livelli come suonatrice di sassofono contralto.

Successivamente all’iscrizione sul portale per pittori “Pitturiamo” nel dicembre 2013 è stato possibile essere contattata per l’inserimento nella rubrica “Artisti In Vetrina” del trimestrale d’ arte Artantis.Info con l’ opera Nubifragio (Nave in balia delle onde)  accompagnata dalla critica di seguito riportata.

 

Araxi Ipekjian per Artantis.info                                                                                             

La passione per l'arte accompagna, nel suo percorso di vita, la giovane pittrice Eleonora Brianese sin dall' infanzia, evolvendo e crescendo di pari passo con la sua maturità di donna. La sua espressione è personale, autonoma, indipendente. In maniera spontanea e diretta l' artista esprime le sue idee, emozioni, sensazioni attraverso il fare artistico. La pittura è il medium, il tramite per comunicare dei concetti, dei sentimenti che fanno parte del suo mondo interiore che in questo modo viene esternato e donato apertamente a chi lo vuole accogliere con l'osservazione delle sue opere.

Nell’ Aprile 2014 è stata pubblicata l’opera Leggenda della farfalla blu sull’inserto STIL’E’ del Sole 24 Ore.

Esposizione delle opere                                                                                                            

-Partecipazione alla mostra collettiva Arte al femminile presso Palazzo Da Mula di Murano-Venezia marzo 2015 con l’opera Duomo di S. Maria e Donato.                                             

-Partecipazione all’imminente mostra collettiva di Arte al femminile che si terrà sempre presso Palazzo da Mula di Murano-Venezia dal 19 febbraio al 4 marzo 2016 con l’opera Come un’ Onda.