PAGINA DELL'ARTISTA CLAUDIO DOMENICI ( Claudio da Firenze )

-clicca per ingrandire

 

Butteri a cavallo

 
   
   

Claudio Domenici, è nato a Firenze nel 1943.

Figlio d'arte - il padre Carlo Domenici fu uno dei più illustri esponenti della Scuola Labronica del novecento, ovvero di quel gruppo di artisti macchiaioli che tra il 1900 e il 1950 conobbero la grande maturità artistica e professionale - assunse lo pseudonimo “Claudio da Firenze” proprio per distinguersi dal celebre genitore suo primo maestro, colui che comprendendone appieno le doti per il disegno e la pittura lo incoraggiò, infine, ad intraprendere questa strada artistica. Dunque, dopo aver frequentato l'Istituto d'Arte di Firenze e la Scuola d'Arte Grafica, ed essersi cimentato con interesse come cartellonista pubblicitario e disegnatore grafico, iniziò il suo percorso partecipando con notevole successo alle sue prime mostre e concorsi.

Claudio è stato ed è uno spirito libero. La sua formazione artistica, la sua graduale evoluzione, hanno evidenti radici nel suo innato spirito di “viaggiatore” che lo ha condotto fin da giovane a vivere intensamente in luoghi differenti, assaporando i diversi colori ed umori per poi trasferirne sulla tavola le mille sfaccettature. Dal 1968, innumerevoli le esposizioni a cui ha partecipato sia in Italia che all’estero. Tra le più importanti, ricordiamo le personali del periodo spagnolo, tenutesi a Madrid, Barcellona, Gerona e Lloret de Mar; così come quelle organizzate negli States, a Los Angeles, a San Francisco, a New York, presso la Galleria Zantman di Palm Desert o Carmel, dove i dipinti di Claudio sono esposti in permanente; infine Londra e Lugano.

I soggetti prediletti da Claudio sono le scene di vita. Tutte, siano esse di vita contadina o di mare, poco importa, ciò che conta è la possibilità che esse possano esser osservate e “vissute”, nel tentativo di percepirne i sentimenti più reconditi, i pensieri, le gioie, le preoccupazioni, gli amori e la quotidianità. Infatti, per un artista come Domenici che ha viaggiato molto tentando - quasi sempre riuscendoci - di integrarsi negli usi e nei ritmi di vita dei luoghi e delle persone frequentate, anche l’indagine del passato assume i toni della contemporaneità. Quando esplora, rappresentandolo con la sua tavolozza, un fenomeno sociale quale l’immigrazione – ad esempio - lo fa con il piacere ed il gusto di ripercorrere quasi il “DNA sentimentale ed emotivo” della persone che ne sono state protagoniste, cosciente che tale vissuto rappresenta la radice della successiva evoluzione di quello stesso nucleo sociale.

Tutto ciò mantenendo con orgoglio l’impronta di scuola labronica in una fusione eccellente di personalità – Claudio è caparbio, forte, difficile - , istintività, creatività ed espressività che gli consente di cimentarsi magnificamente con svariati soggetti.Tutte queste qualità fanno certamente di Claudio da Firenze uno dei più importanti artisti della pittura figurativa contemporanea, non solo italiana, ma addirittura europea e mondiale; sempre proteso con spirito critico e umana curiosità ad assaporare la vita di cui vuole essere assoluto protagonista.


Attualmente Claudio vive e lavora a Prato, in Toscana.

 

Mostre Personali


Galleria d'Arte Sant'Ambrogio
1968
Milano

Galleria "Le Mura"
1968
Figline Valdarno

Saletta Gonnelli
1969
Firenze

Saletta Gonnelli
1970
Firenze

Galleria "Il Gattopardo"
1972
Chianciano Terme

Galleria "Guelfa"
1973
Firenze

Galleria "Cavour"
1976
Firenze

Galleria "San Paolo"
1977
Bologna

Galleria d'Arte "Cancelli"
1977
Firenze

Galleria "La Perla"
1977
Firenze

Galleria "Taverna Brotto"
1979
Treviso

Galleria "La Soffitta"
1980
Portoferraio

Galleria d'Arte "Athena"
1981
Livorno

Galleria "Da Cimabue"
1982
Firenze

Galleria "Arteuropa"
1983
Firenze

Esedra Gallery
1984
Roma

Galleria "Da Emilio"
1985
Roma

Esedra Gallery
1986
Roma

Galleri Forrum
1987
Gerona (ES)

Centro Cultural de Arte
1988
Lloret de Mar (ES)

Centro Verdaguer
1988
Barcellona (ES)

Chuchilleros Art Galleria
1989
Madrid (ES)

Galleria "Ballerini"
1991
Prato

Centro Archeologico
1992
Portoferraio

Centro Archeologico
1993
Portoferraio

Jansonius Gallery
1994
Lugano (CH)

Jansonius Gallery
1995
Lugano (CH)

Galleria "Cavalli"
1996
Ascona (CH)

Benedetti Gallery
1997
New York (USA)

Access Gallery
1998
New York (USA)

Art e Fair
1998
Laguna Beach (USA)

Art e Fair
1999
Laguna Beach (USA)

Zantman Galleries
1999
San Francisco (USA)

Zantman Galleries
2000
Palm Desert (USA)

EXPO
2000
Los Angeles (USA)

Unicorn Gallery
2001
Londra (GB)

Galleria "La Saletta"
2001
Cremona

Sala Comunale
2002
Lugano (CH)

Zantman Galleries
2004
San Francisco (USA)

Jansonius Art Gallery
2005
Lugano (CH)

Galleria "La Saletta"
2006
Cremona

Jansonius Art Gallery
2011
Lugano (CH)