PAGINA DELL'ARTISTA STEFANIA RINALDI

-clicca per ingrandire

 

Autunno

 

Sono nata all’inizio degli anni ‘6o in un borgo di montagna della Toscana, protetta dall'ombra di secolari castagni e illuminata dalla luce del sole.

Con la mia famiglia, così come accadeva per i tanti migranti di allora, a causa del lavoro di mio padre (minatore), ci siamo trasferiti più vicino al mare.

Guardare il mare è  bellissimo, le onde che vanno e che vengono nella quiete come nella più violenta tempesta, scandiscono e ricordano la vita, dove comunque ogni cosa inizia e finisce, va e ritorna,  cessa per ricominciare di nuovo in tanti modi e ritmi diversi sempre uguali e sempre nuovi.

La scoperta dei libri e dei colori è stata la mia scoperta del mondo, dove occhi grandi e puri non riuscivano a vedere e a leggere tutto. Prima disegnare e poi dipingere è stato ed è un viaggio in cui ogni volta visito nuovi parti di tempo di spazio e di luce.

Ho concentrato molta energia sui libri e anche i miei dipinti, amati come figli, anche se imperfetti, mi aiutavano a finanziare la mia volontà di studiare e laurearmi. Riuscivo a vendere i miei quadri e con questo contribuivo alla realizzazione, in un lungo arco di tempo, della conclusione dei miei studi universitari.

Ho avuto due figli e in questa fase, ho guardato i pennelli e i colori senza quasi mai usarli, ma continuando ad avere dentro di me uno sguardo ulteriore oltre quello "normale". Uno sguardo che mi permetteva di vedere gli oggetti come se questi fossero rappresentati in quadro.

Oggi dipingo, lavoro, leggo, vivo ogni giorno e dipingo con tutta la gioia, la malinconia, la forza, la dolcezza, la rabbia, l'energia e l'amore che dipingere richiede.

 

CRITICA

"Apprezzo questi lavori e ammiro soprattutto la trasparenza e le calde atmosfere da lei suggerite."

Rosi Raneri - Critico d'arte Art director -

 

"E'ssolutamente un lavoro interessantissimo e mi ha colpito in particolare la dolcezza delle tonalità e i contrasti cromatici che descrivono abilmente l'animo femminile"

Rosi Raneri - Critico d'arte Art director -

 

"La sua pittura mi è piacitua molto e ovviamente, siccome l'arte è soggettiva, ha centrato il mio gusto della pittura in rilievo che da sempre mi affascina. I suoi lavori mi suscitano emozione e incanto ma anche potenza e tratti di colore che è impossibile non imprimere nella mente"

Francesca Ruscio - Firenze art Gallery -

MOSTRE

Ho partecipato a mostre internazionali all'estero con buon successo, a Londra, A Barcellona, a New York, e in data 8/9 giugno sarò a Parigi al Carousel du Louvre, alla manifestazione internazionale "Art Shopping". In Italia ho esposto in molti luoghi, a Firenze a Roma, a Venezia, a Napoli, a Lecce, sempre in luoghi prestigiosi.