PAGINA DELL'ARTISTA SILVANO CALLEGARI

licca per ingrandire

 
Tondo Doni  

 

Appassionato di restauro ligneo, intaglio valdostano e scultura lignea

Dal 2009 Iscritto all’Associazione Scultori e Tornitori d’Arte OLYMPUS

www.associazioneolympus.org

Il pensiero del Presidente del C.F.P. Gabriele Capello di Torino:

“Conoscere persone come Lei per me è un grande piacere e particolare interesse, quello che Lei fa per amore dell’arte nel campo del restauro in genere, e soprattutto in quello conservativo eseguito con tanta passione e dedizione, questo impegno Le fa molto onore.
La videata che mi ha inviato mi ha sbalordito per quante opere ha saputo realizzare in vari campi, sono molto sorpreso per la sua abilità nell’intaglio che comporta di avere buona conoscenza degli stili, del disegno, dei legni, degli utensili e il saperli affilare e usare. Un maestro come lei meriterebbe dei proseliti”.



Così scrive l’esperto d’arte Claudia Ghiraldello

"Le opere di Silvano Callegari esprimono la tenacia, la forza e la delicatezza dei nostri padri. Il legno sotto le mani di Silvano si piega all'ispirazione e diventa... altro. Ritratti, scene di genere, elementi d'arredo religioso e domestico esprimono l'entusiasmo di un lavorare che sa essere creativo. Emergono tra le altre opere una copia del Tondo Doni e un volto di Cristo crocifisso, davvero interessanti per stile e nitore d'insieme. Gioco quasi beffardo di segmenti e curve, un puntuale lavoro di intaglio è condotto, in falsariga valdostana, su di un piatto che sa farsi leggere in diversi motivi esornativi, primo fra tutti l'elemento apotropaico del sole delle Alpi.
Le mani toccano linee che l'occhio percorre febbrilmente nel gioco onirico dei segni e nascono opere che respirano vita. Silvano ama il legno e lo sente vivo. Ed è bello che non conservi solo per se stesso il tesoro del suo sapere, ma lo insegni a giovani allievi. E' il segreto dei padri che nella trasmissione del genio hanno scongiurato la morte...".

Collaborazioni:
Ha collaborato col Comune di Roasio, in provincia di Vercelli e con l’Ass. Campus Lab di Torino alla realizzazione di due corsi: il primo rivolto ai giovanissimi sull’antico mestiere del falegname, il secondo riservato agli adulti riguardante il restauro ligneo, l’intarsio e l’intaglio. In quest’ultimo corso si avvale della collaborazione di Olympus (Associazione Europea Scultori Lignei e Tornitori d'Arte).

Esposizioni:

Biella: Creatività e hobby in fiera 2009

Verona : Country Life 2010

Gattinara: Festa dell’uva 2011 - 12

Varallo: Kreart 2011

Bologna: Tanexpo 2012

Sutrio, Udine: Mostra permanente 2012