PAGINA DELL'ARTISTA GIOVANNA LEOCATA

-clicca per ingrandire

 

L'isola dei miei sogni

 
   
   

Giovanna Leocata nasce ad Aci Castello il 09/05/1959 e fin da piccola mostra una particolare predisposizione per il disegno e la pittura.

La passione per l’arte la porterà a frequentare presso l’Associazione Culturale “Art’è” di Salvo Coglitori, suo maestro, lezioni di Storia dell’Arte e pittura conseguendo il Diploma di fine corso.

Nel 2010 riesce con grande successo a realizzare la     1^ personale di pittura presso Villa Fortuna, Aci Trezza (ct);  partecipa a molte rassegne sia Regionali che Nazionali riscuotendo dei buoni risultati: la sua opera “Paradisi” viene scelta dall’ Accademia Internazionale d’Arte Moderna per la selezione finale del “Trofeo Internazionale Medusa Aurea XXXIV Edizione” in Roma (giugno 2011) ; parteciperà al “Premio Artista dell’Anno” (Cesenatico – Luglio 2011) e le sue opere supereranno la fase di selezione per accedere al prestigioso “Premio Oscar per le Arti Visive” (Monte Carlo – settembre 2011), classificandosi tra i primi 10 finalisti, e accedendo direttamente alla Rassegna “Scintille d’arte a Portovenere”  (Ottobre 2011);  tramite l’”Accademia Gentilizia Internazionale IL MARZOCCO” in Firenze parteciperà alla premio “Astro Nascente” (Ottobre 2011) dove sarà segnalata l’opera “Gabbiani”.

Avendo appreso molteplici tecniche, preferisce la tecnica ad olio, ma talvolta anche acrilico e gessetti.

A seguito di un percorso formativo oggi l’artista dipinge ciò che sente in piena libertà con una spiccata percezione cromatica. Le sue creazioni colpiscono per la vitale armonia tra luci, atmosfere ed emozioni prediligendo il rapporto uomo – natura ricreando delle atmosfere di quiete bellezze evocative.

 

Riflette con pienezza la viva espressività di un’artista in sintonia con le spirituali vibrazioni dell’anima.