PAGINA DELL'ARTISTA FELIPE ALARCON ECHENIQUE

licca per ingrandire

Esculturas Humanas VI Sue˝o fauvista
   
   

 

Pittore, incisore, illustratore e scrittore.

Nato a l'Avana, 1966.

Si Ŕ laureato presso l'Accademia di arte San Alejandro, 1986.

Membro dell'associazione dei pittori e scultori di Madrid.


 

FELIPE ALARCËN ECHENIQUE (1966) / NON SPENDERE PI┘ RETORICA CHE L'ESSENZIALE


Per quanto riguarda la proliferazione deve essere breve, senza esitazione e dimostrare, in modo che quando lo spazio si lamenta del disagio pittorico. AbilitÓ di lÓ, che segnano il territorio bene e richiede, come fa il ALARCËN ECHENIQUE hispano-cubano.

Il lavoro Ŕ l'opposto di un abbandono sintattica, giostre piena, quasi saturo, prende i prismi da qua e lÓ, affila la prospettiva, revoca il vuoto e occupa la trasmigrazione di segni e tracce di una vita dedicata all'arte.

Ha detto Taine grandi opere sono il risultato di tre forze: il mezzo (teoricamente la cosa pi¨ importante), il tempo e la gara. Nietzsche sostituito quest'ultimo per la moda. Ma nel caso di proposta di questo artista che preferisce, sulla citazione precedente, evidenziare la presenza di un clamore che rimarranno sempre presente nell'opera d'arte, sarÓ con la sua modalitÓ di comunicazione, una lettura in base all'ambito e un numero di livelli, un'audacia e plastica di saggezza per il montaggio di ritratti pi¨ di un tempo di oggi e di domani

Rassicurante senza le astuzie della menzogna, Ŕ, ancora una volta, il passato, il presente, la memoria, aprire le icone da un'esperienza incapace di non avvicinarsi la sua realtÓ per renderlo vivo. Tutto ci˛ che Ŕ. Continuare ad aggiungere e in seguito, l'estetica visione mai stanca di essere eterno.

Autor: Gregorio Vigil (Madrid, 2012)

CRITICA

Felipe Alarcˇn, l'ingenuo e la precisione del tempo

 Felipe Alarcˇn approfondire l'interno della plastica, che istituisce i codici che ci ha realizzato la versatilitÓ delle stipulazioni, la libertÓ di opzioni, sempre all'interno di una precisione di controllo del tempo e dello spazio.

Predominanza di disegno, a forma di precisione enfiladed structurings dei vari elementi che compongono la composizione che eccelle il culto dell'ingenuo.

Personaggi femminili che sono ripetono continuamente, uno dietro l'altro, secondo la emblematico del loro futuro.

C'Ŕ un percorso che imposta il dominio delle donne del mondo.

Felipe Alarcˇn basato il suo discorso all'ingenuo, intesa come un'espressione naturale della realtÓ pi¨ evidenti, pi¨ profilate parametri in cui la sensibilitÓ femmina imposta il suo dominio.

RazionalitÓ nell'espressione del potere di femminile, che controlla l'evoluzione del sole anche simbolica, disegno.

Musica Fund, il tic tac di orologi, la precisione del tempo, la tempestivitÓ degli elementi, tutti di questo mettere al servizio della trasformazione costante.

Il suo modo di affrontare il lavoro non Ŕ lineare, nÚ ha nulla a che fare con il diretto razionale, ma con la strutturazione dei discorsi diversi da emblemi che ci accompagnano nei castelli di carte dello spessore dell'erbaccia.

Precisione del tempo, le donne alo, Muse nell'aria che riflettono la potenza di trasferito, l'espressivitÓ evanescente, la dialettica dell'amore di avventura, in cui l'artista viaggia a mondi dove l'immaginazione Ŕ diretto se stessa. Immaginazione e la creazione, il controllo di viaggio effimero, costante di molecole, ma anche la diversitÓ della traduzione pittorica emblematica.

Nel sogno Blue 1999 lavoro la figura della donna diventa onnipresente, Ŕ determinata la propria.

Donna occhi grandi, importanti sia chiuso, labbra di generoso, tondo naso faccia. Luna, luna lunera cascabelera, colore nelle viscere della profonditÓ poetica. E chiaro che Ŕ il sempre presente dell'indicativo, mostrando il suo onirismo, sua acquisizione del linguaggio dei sogni.

Onirismo delle piste dimenticate. Onirismo scoppiando sulle labbra per comunicare la grande diversitÓ dei percorsi emblematici Ŕ trasformato, accadere e vaporizzato.

 Joan LluÝs MontanÚ Dell'associazione internazionale dei critici d'arte

 

 

Principali mostre personali

 2010 'Cronache, favole e poesie' Casa Do Brasile, Madrid (Spagna).

2010 ' Natura, collage e tempo 'Doncel House', SigŘenza, Guadalajara

(Spagna).

2009 "Natura subacquea" Museo d'arte contemporanea ' Fernando

Picornell', HellÝn, Albacete (Spagna).

2007 'Isola a sud' Artrouge Gallery, Miami, FL (Stati Uniti).

2006 "Un vecchio giro immagini" timbro galleria, Madrid (Spagna).

2005 'Accavallarsi fantasia'. NIM galleria arte, Madrid (Spagna).

2004 'Labirinto DalÝ'. Palacio de congresos y Exposiciones de Madrid. (Spagna).

Stanziamenti 2003 II. Catarsi camera, Madrid (Spagna).

2003 Stanziamenti i. Macor Gallery, Majadahonda, Madrid (Spagna).

1999 Immagini di un altro mondo i. il punto Gallery, Bologna (Italia).

1996 Retrospettiva. Centro stampa internazionale (CPI), Havana (Cuba).

1986 Ricerca i. biblioteca r m. Villena, Havana (Cuba).

 

Mostre di gruppo principale

 2011 ' Mostra di piccolo formato 'Miracoli', centro culturale ispanico, Los Angeles (USA).

2011 Museum di latino 'Mostra per la pace' arte, Ponoma, Los Angeles (USA).

2010 'Uniti dall'art', Villavieja del Lozoya, Madrid (Spagna)

America Latina 2006 2006, Toronto (Canada).

2006. Biennale VII di disegno 'Villa Campo de Criptana', Ciudad Real (Spagna).

2005 'Sensazioni latine', Miami, Florida (USA).

2005 Alfa di immagini mostra d'arte. Miami, Florida (USA).

2005 Collegio degli avvocati. Buenos Aires (Argentina).

2004 Casa Batllˇ, Barcellona (Spagna).

2004. Illustrazione del poema 'Racconto del mare' Josefina DÝaz Entralgo, per il

Libro 'tribute Anthology to Andersen', volume 6 della MariÚ Rojas.

2003 'Cubano', la galleria, Miami (USA).

2003 ho Salon International di piccolo formato in Barcellona di ACEA (Spagna).

 

Premi principali

 2006-Primo premio di disegno in concorso 'Lorenzo Aguirre', Madrid.

(Spagna).

Menzione d'onore 2005 onore, Revista Iberoamericana de Arte. Miami, Florida (USA).

2005-Terzo premio al 1 ░ Concorso di disegno di Valdescorriel, Zamora

(Spagna).

2005 Menzione d'onore dell'angolo The Cove int ' L. Miami, Florida (USA).

2004 Primo Premio Associazione dei pittori e scultori di Madrid nella

Concorso di arti plastiche (voce DalÝ), Madrid (Spagna).

Award 2004 nella International Hall II del piccolo formato, di ACEA

Barcellona (Spagna).

2003 Esposizione internazionale grand Prize XIII di Barcellona di ACEA (Spagna).

2003 Premio 'Alfonso Arana' premiato dall'associazione di plastica

Latina, Francia.

2003 Primo premio per il disegno creativo nel 12 ░ esposizione internazionale di

Dell'ACEA, Barcellona (Spagna).

1998 Premio Zeus Cup, Roma (Italia).