PAGINA DELL'ARTISTA MANUELA GANDOLFI

clicca per ingrandire

 
 Viale d'autunno  
   
   

 

 

 

                Sono una pittrice autodidatta; la mia è una pittura molto particolare in quanto un quadro è formato da due o più vetri sovrapposti e dipinti in sequenza dando un’idea scenografica di quanto riprodotto.

                Ho partecipato a molte mostre collettive e concorsi (oltre settanta) ottenendo parecchio consenso tra i visitatori e ricevendo premi e riconoscimenti sia da giurie popolari che da giurie di esperti: tra queste la Rassegna internazionale di pittura all’Antoniano di Bologna, Concorso nazionale di Lissone, mostra “arte e natura” tenutasi da dicembre ‘95 a dicembre ‘96 presso il Museo di Zoologia presso la facoltà di Biologia dell’Università di Bologna, mostra itinerante nel Trentino, Gran Premio Italia a Pistoia e tante altre.

                Sono inoltre stata ospite per quattro giorni del Comune di Bormio nel luglio del 2000 dove ho partecipato alla manifestazione “affreschi in piazza”.

 

Tra i riconoscimenti:         

Premio “La felce d’oro” città di Bologna IX edizione nel 1995                                              

Premio speciale giuria anni ‘94 e ‘99 alla rassegna Gram premio intern. Pittura Grafica Scultura sala mostre Antoniano di Bologna                                              

Premio biennale di Venezia conferito dalla Fed.Naz.Critici d’arte nel ‘99                                             

Premio biennale di Milano conferita dall’Accdemia Italiana per la mostra svoltasi a Milano Basilica di S. Celso nel 2001          

                Ho fatto anche parecchie mostre personali e partecipato a diversi concorsi in Italia ma anche all’estero. Per sette anni sono stata in mostra permanente alla Galleria d’Arte del Caminetto nel centro storico di Bologna e sempre presso questa galleria, nata più di quarant’anni fa, ho tenuto una mostra personale ogni anno della durata di circa un mese, alla quale intervenivano spesso direttori didattici con alunni delle scuole, critici d’arte e giornalisti; purtroppo lo scorso anno, con mio grande dispiacere la titolare è deceduta e non ho ancora avuto tempo di cercare un’altra galleria.

                Critiche e recensioni: Prof.ssa Giovanna Pascoli Piccinini critico d’arte purtroppo scomparsa, Prof. Paolo Zauli critico e giornalista, Aurelio Barbalonga pittore anch’egli scomparso, Giorgio Falossi critico d’arte, Flavio De Gregorio critico d’arte; opere apparse su sull’ “Antologia Pittori Scultori Poeti” edizione Accademia Italiana del 2000, in diverse edizioni de “Il Quadrato”, su “Avanguardie artistiche 2010” su “Rivista BOE” e intervista apparsa sul mensile “Le Buone Notizie”.