PAGINA DELL'ARTISTA DAMIANO STALTERI

-clicca per ingrandire

 
 La scala di carta 2  
   
   

 

Sono nato in Calabria nel 1951 ma vivo a Genova da molti anni.

La mia passione più grande è la pittura, attraverso la quale cerco di descrivere il mondo e le sue contraddizioni.

Non mi ritengo di certo un genio! Tuttavia, nei miei disegni in "sanguigna", dipinti olio, acrilico, ecc..si coglie la preoccupazione per questo mondo in cui viviamo, pieno di pericoli e di contraddizioni.
Cerco di dare un messaggio a tutte quelle persone che si affannano a raggiungere a tutti i costi il massimo dei beni materiali o del potere, o che corrono con le loro auto senza rispettare le regole, finendo poi, qualche volta, purtroppo, come raffigurato appunto nei miei quadri. Dunque, immagino una scala di carta sulla quale ci si arrampica per ottenere tutto, anche la Luna, nel minor tempo possibile, dimenticando che una scala veramente solida da scalare è quella dei valori umani: solidarietà, onestà, umiltà.
Non sono pessimista, ma realista.Oltre alle carcasse d'auto e all'inquinamento vedo, però, anche cose belle: il mare, il sole, le donne...
Nei ricordi della mia gioventù vedo...una chitarra che non sono mai riuscito ad imparare a suonare...tante gallerie, che incontravo quando ho fatto il primo viaggio che dal mio Paese mi ha portato a Genova.
 

 

 MOSTRE

1970: Mostra collettiva tenutasi nella città di Siderno Marina (RC)

1971: Mostra collettiva estemporanea tenutasi nella città di Siderno Marina organizzata dalla proloco.

1972: Partecipazione alla mostra collettiva di pittura organizzata dal Centro Ligustico d' Arte di Genova.

2002: Mostra collettiva organizzata da vari pittori, tra cui l'artista Damocle, e tenutasi nella città di Siderno Marina.

2010: Prima mostra personale tenutasi nella circoscrizione di Sestri Ponente, Genova.