PAGINA DELL'ARTISTA AMINA BAROSI

-clicca per ingrandire

 
 Tra la terra e il cielo  
   
   

 

Amina Barosi e' nata a Levanto ( La Spezia ) nel 1972

Dopo una lunga permanenza nei Paesi Arabi, da cui prende conoscenza degli  stilemi espressivi dell'Oriente, e poi in California, Amina completa gli studi al Liceo Artistico Statale Hayech di Milano; si iscrive infine al Politecnico di Milano, alla Facoltà di Architettura e in contemporanea frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera.

Negli anni '90 inizia subito ad esporre i primi  lavori da lei prodotti. Avendo fatto parte di svariati gruppi d'artisti, ha potuto presenziare in molte occasioni espositive e attraversare diverse esperienze nella propria produzione artistica: dalla pittura materica, alla scultura, al concettuale, al figurale come cosmogonia soggettiva con figure morbide in accattivanti prospettive, all'assemblage, al design con depositi personali di diversi brevetti e marchi. Inoltre ha organizzato lei stessa numerose mostre, interventi, installazioni, eventi e performances. 

Tra le altre attività da lei svolte c'è da annoverare quella pubblicistica; ha poi curato la direzione artistica ed organizzativa di iniziative e manifestazioni culturali, nonche' tenuto seminari e laboratori sull'espressione della pittura. Amina si pone come artista in formazione permanente, in quanto considera questo l'atteggiamento migliore per far ringiovanire lo spirito e nutrire la vita, cercando non un risultato finale, ma vivendo l'azione del momento come una preziosa occasione per innalzare il proprio spirito.

La mano produce sulla tela uno stato del cuore, non tanto rivestendo la tela di colore, quanto invece cercando di scavare in essa una via d'uscita, una finestra sul Cielo, lasciando tracce di luce per chi guarda e cercando quella famosa Via di cui  parla Gesu' Cristo riferendosi a sé, che è Verità e pienezza di Vita.

 

Una recente esposizione avvenuta e' stata nell'Agosto 2009, a Praga, alla Galleria Chodovska tvrz. (www.chodovskatvrz.cz) e a Palermo alla Galleria "Il Tempio".