PAGINA DELL'ARTISTA CLEMENTINA MACETTI

-clicca per ingrandire
 
Luce al tramonto  
   
   
 

Clementina Macetti ha frequentato il Liceo Artistico di Bergamo e ha completato gli studi al corso di Pittura presso l’Accademia di Brera a Milano.

Ha iniziato la sua attività artistica negli anni ‘80 con la partecipazione ad alcuni concorsi di pittura nazionali nei quali ha ricevuto alcuni premi e segnalazioni dalla critica. Ha esposto in varie mostre collettive. La sua ultima mostra personale è del mese di ottobre, allestita negli spazi della Galleria 9 Colonne SPE di Via Tadino a Milano.

L’artista  è attualmente docente di Disegno e Storia dell’Arte  presso il Liceo Scientifico di Romano di Lombardia (Bergamo). 

 

Tematica delle sue opere:

 Il suo stile si è formato attraverso varie  esperienze figurative, tra cui il ritratto, il paesaggio e la natura morta.

 Ha praticato le diverse tecniche grafiche e pittoriche, privilegiando l’acquerello ed approfondendo l’affresco.

 Negli ultimi periodi la sua attenzione è rivolta alla sperimentazione del colore acrilico, tecnica che le permette di replicare gli effetti di trasparenza e dissolvenza dell’acquerello.

 Il suo stile,  incentrato sulla figurazione naturalistica, s’ispira alle correnti artistiche del passato ad essa legata, come il Romanticismo e l’impressionismo, risentendo anche delle esperienze  di stampo espressionista e di quelle, più recenti, dell’arte informale e Astratta.

 Nella rappresentazione paesaggistica  esalta il valore emotivo e poetico dei fenomeni naturali.  In  alcuni casi, trascende il dato puramente reale, sconfinando nell’astrazione, per amplificare gli effetti luministici e cromatici delle immagini che restano, tuttavia, ancora riconoscibili nella loro forme essenziali.