PAGINA DELL'ARTISTA CARMINE VERRE

-clicca per ingrandire

 

Borgomanero

 

   
   

Nato nel 46 a Casoria (NA), vive a Milano.  Ha compiuto gli studi di base al liceo scientifico e ha conseguito laurea in Chimica presso la facoltà di scienze dell’Università Federico II. Contemporaneamente, si è diplomato  al liceo Artistico statale di Napoli e ha frequentato  un corso all’Accademia di Belle Arti.

Ha partecipato a numerose mostre collettive (Ercolano, Napoli, Sorrento, Oplonti, Benevento, Varese, Bologna, Nola, Milano, Bergamo…)

Ha organizzato varie mostre personali (Napoli, Alife, Lucca, Pistoia, Firenze, Modena, Cremona, Ferrara, Milano, BuenosAires…).

Della sua pittura hanno scritto quotidiani e riviste quali: la Nazione, il Telegrafo, Napoli Notte, Roma, il Tempo, l’Arco, il Messaggero, Los Andes, Paese sera, l’Elite, Novecento, Arte oggi, La cronaca di Cremona, La provincia (CR), La nuova Ferrara, Artecultura di Milano.

 
 

Critica

Per la brillante e lucida pittura di Carmine Verre la realtà dello spazio e l’articolazione della figura sono fattori  organicamente interagenti  nel definire la struttura e l’espressività della pittura. Nelle sue composizioni, che si ispirano a suggestive panoramiche architettoniche e naturalistiche, la configurazione iconica dell’immagine viene definita non più nell’ambito di un riferimento realistico o descrittivo ma come una plastica reinterpretazione di quanto visto e percepito. (T. Martucci)